Powered By Blogger

lunedì 29 agosto 2011

Benvenuti!









Ciao a tutti,

con immensa gioia vi annuncio l'apertura di questo blog che potrà esservi utile nella vostra scoperta del meraviglioso mondo delle lingue straniere.

La mia passione per questo mondo di parole ha radici profonde; essa nasce e si amplifica grazie a un'esperienza che, casualmente, vissi all'età di 4 anni.
A quei tempi il mio amato papà stava studiando per il First Certificate of English, un esame tutt'ora rispettabile in quanto autentico "lasciapassare"  per vari scopi lavorativi e scolastici.
Quel pomeriggio invernale, esercitandosi per le listening (gli ascolti), parte inevitabile di comprensione linguistica all'interno dell'esame stesso, si cimentava con la "BBC Radio" londinese.
Con un gesto stanco per le ore di studio, ma scherzoso per l'imminente "esperimento", depositò sul mio capo, e quindi sulle mie orecchie, le preziose e pesanti cuffie anni 80' ,che mi trasmisero quella novità estrema: una lingua musicale, melodiosa e già internazionale. Fu la mia incoronazione al gusto per il lontano, per il nuovo, il diverso, che a volte, ingiustamente, fa paura.

Da quel giorno iniziai a cantare in "Finto Inglese" , scimmiottando le cadenze degli speaker inglesi e sfoggiando la mia nuova scoperta.

Forse,già allora sentivo sapevo che le lingue straniere mi sarebbero appartenute.


Auguro a tutti gli studenti e a chi leggerà o scriverà su questo blog, di poter cogliere e vivere la pienezza di un viaggio attraverso la comunicabilità con le persone che incontreranno, di non sentirsi stupidi quando pronunciano parole in una lingua diversa e di emularla con l'innocenza di un bambino, proprio come me.

Buono studio ragazzi!


Nessun commento:

Posta un commento